Dalla parte del torto by Montanari Tomaso

Dalla parte del torto by Montanari Tomaso

autore:Montanari, Tomaso [Montanari, Tomaso]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Bisogna avere il coraggio di dire basta allo sviluppo come sinonimo di progresso, come settant’anni fa abbiamo detto basta alla guerra: il nostro sviluppo si chiama sostenibilità. Si chiama giustizia ambientale. Si chiama amore per la terra. Non più dominio, ma fraternità. È per questo che vale la pena di combattere.

Libertà:

abbattere i potenti dai troni, innalzare gli umili

A pochi passi dalla Casa Bianca – nella commovente collezione di Dumbarton Oaks, a Washington – c’è un piccolo quadro rivoluzionario. È una tela alta poco meno di un metro su cui, intorno al 1610, El Greco dipinse la sua idea della Visitazione. Due donne si incontrano, si guardano negli occhi, si abbracciano: una sulla soglia di casa, l’altra al termine di un viaggio. I loro corpi, le loro figure, i loro stessi volti sono nascosti, irrilevanti: quasi invisibili perché avvolti in due grandi manti dello stesso, identico celeste, segno della potenza dell’Altissimo che si stende sopra di loro.

Elisabetta e Maria sono donne, povere, incinte: e in quel momento lasciate sole dai loro mariti, incapaci di comprenderle. «Zaccaria è muto, afono per la sua poca fede; Giuseppe pensa di ripudiare Maria in segreto […]. Certamente non erano capaci di fede come le loro spose, ma non erano neppure capaci di relazione, di cura dell’altro e di carità, come invece sono queste due donne.» 1 Due scartate dalla società che cercano solidarietà l’una nell’altra. E il canto che esce dalla bocca di Maria è un canto di rivoluzione: spirituale, ma anche sociale e politico. «Non c’è nulla qui dei dolci, melanconici o perfino giocosi accenti dei nostri inni di Natale, ma un canto, duro, forte, inesorabile, di troni che crollano e di signori di questo mondo umiliati.» 2 Maria magnifica il Signore perché

il suo amore di generazione in generazione

ricopre coloro che lo temono.

Interviene con la forza del suo braccio,

disperde i superbi nei pensieri del loro cuore.

Abbatte i potenti dai troni,

innalza gli umili.

Ricolma di beni gli affamati,

rimanda i ricchi a mani vuote. 3



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.